Storia
L’Istituto Tecnico Commerciale di Piombino iniziò la sua attività nell’anno scolastico 1958/59, come sezione staccata dell’I.T.C. “Vespucci” di Livorno con una sola prima classe frequentata da 33 alunni. Nell’anno scolastico 1962/63, alla sezione staccata fu conferita l’autonomia amministrativa e la personalità giuridica. Nacque così ufficialmente l’Istituto Tecnico Commerciale di Piombino, intitolato a Luigi Einaudi, insigne economista e uomo politico, primo presidente della Repubblica Italiana.
Nell’anno 1964/65 l’Istituto ebbe diverse sedi fino ad arrivare all’anno scolastico 1973/74, quando la collocazione definitiva divenne Viale Michelangelo.
L’Istituto Professionale Servizi Commerciali e Turistici “Alberto Ceccherelli”, così chiamato in onore del noto studioso di materie tecnico-economiche, fu istituito a Piombino alla fine degli anni Cinquanta come succursale dell’I.P.C. “Colombo” di Livorno ed ebbe sede in Piazza Bovio. Grazie ad un continuo processo di crescita, l’Istituto divenne autonomo nel 1967. Da quel momento l’Istituto è cresciuto divenendo così un punto di riferimento importante per l’educazione e la formazione professionale dei giovani, grazie anche all’arricchimento della sua offerta formativa con l’introduzione di specializzazioni diverse, come quella turistica.
Dal 1996, la storia dei due Istituti prosegue in modo parallelo, con la denominazione di I.S.I.S. “Einaudi-Ceccherelli”. L’intento comune è quello di migliorare l’offerta formativa per stimolare la crescita culturale e la vita lavorativa del territorio. Con decorrenza 2010/2011 l’offerta si è ulteriormente arricchita di una sezione sperimentale a indirizzo alberghiero che ha fatto sì che nell’anno scolastico 2011/2012 l’istituto acquistasse l’indirizzo Enogastronomico con un rilevante numero di iscritti.
Nello stesso anno, a seguito del dimensionamento scolastico, il corso O.S.S., attuale T.S.S.S., è passato dall’I.P.S.I.A. Volta all’Istituto Ceccherelli. Un altro indirizzo proposto a partire dall’anno 2017/2018, è stato quello dedicato ai Servizi Commerciali con opzione Promozione Pubblicitaria. Nello stesso anno, inoltre, è stata avviata la classe terza del corso serale T.S.S.S. L’ indirizzo inserito nell’Offerta Formativa, attivato dall’anno 2020/2021, è quello del Liceo Artistico Grafico che, è stato articolato con il Liceo Classico Tradizionale potenziamento “Beni culturali”, mentre nel 2022/23 ha preso l’avvio il nuovo biennio del Liceo delle Scienze Umane a curvatura SocioSanitaria.
La Storia della scuola
La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, della nostra storia.